Sede – Come arrivare
Il Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia si trova in pieno centro, in via S. Felice Al Monastero, presso il Palazzo San Felice. Dell’antico monastero rimangono i graziosi chiostri cinquecenteschi, dove gli studenti si fermano a chiacchierare, consumare il pranzo, o a studiare sui tavoli messi a disposizione, e l’antica chiesa del monastero, restaurata ed adibita a sala studio.
L’edificio si sviluppa su due piani, il piano terra e il piano superiore. Per conoscere la collocazione delle aule e degli uffici, consultare le piantine dell’edificio.
Come arrivare
L’indirizzo del dipartimento è Via S. Felice Al Monastero con due entrate, civico 5 per l’entrata principale, e civico 7 per l’entrata carrabile.
La sede è raggiungibile dalla Stazione ferroviaria Centrale a piedi, in soli 10 minuti.
- Con la Stazione alle spalle, dal Piazzale proseguire dritto e percorrere viale Vittorio Emanuele II per 200 m;
- alla rotonda prendere la 3ª uscita e percorrere corso Camillo Benso Cavour per 250 m;
- svoltare a sinistra imboccando via Porta Marica fino a raggiungere (dopo 150 m) piazza Botta Adorno Antoniotto;
- svoltare subito a destra e imboccare via S. Felice Al Monastero.
Arrivare a Pavia
In treno
Pavia si trova sulla linea ferroviaria Milano-Genova. Pavia è anche collegata a Milano attraverso la linea suburbana S13, con treni ogni 30 minuti. Per altre informazioni: sito web di Trenitalia
In auto
- Dall’autostrada A7 (MI-GE) uscire a Bereguardo-Pavia Nord.
- Prendere il Raccordo Bereguardo – Pavia e immettersi nella Tangenziale Ovest di Pavia seguendo per PIACENZA A1 A21, Milano.
- Prendere l’uscita Pavia, Ospedale, Stazione e seguire poi le indicazioni che si trovano sul posto.
- Dal momento che ‘San Felice’ si trova in una ZTL (zona a traffico limitato), è necessario disporre di apposito permesso rilasciato dal comune.
- In alternativa è possibile parcheggiare nelle vicinanze.
In aereo
La città di Pavia è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano (Linate, Malpensa Terminal 1 e 2) e Bergamo (Orio al Serio).
- Da Milano Linate (58 km), Pavia è collegata con servizio pullman diretto all’Aeroporto di Milano Linate, gestito da “Autoservizi Botti”. Per consultare il servizio, gli orari, e le tariffe
- da Milano Malpensa (85 km), Pavia non è collegata direttamente con i mezzi. Bisogna prima recarsi ad una delle stazioni di Milano tramite treno (Malpensa Express con Trenord) o navetta (Terravision, Malpensa Shuttle…), e da lì raggiungere la stazione di Pavia tramite treno (Trenitalia) o pullman (Arfea o PMT).
- da Bergamo Orio al Serio (102 km) Pavia non è collegata direttamente con i mezzi. Bisogna prima recarsi ad una delle stazioni di Milano tramite bus/navetta (Terravision, Orio Shuttle…), e da lì raggiungere la stazione di Pavia tramite treno (Trenitalia) o pullman (Arfea o PMT).