Precorso di matematica (LT)

PRECORSO DI MATEMATICA
(4-12 settembre 2018)

 

  • CORSO A-K – Aula A – ‘San Felice’ – orario
  • CORSO L-Z – Aula E1 – ‘San Tommaso’ e aula ‘Weber’- orario

L’obiettivo primario del precorso è quello di fornire le conoscenze e le abilità matematiche propedeutiche ai corsi quantitativi presenti in tutti i percorsi curriculari del Dipartimento.A causa della composita provenienza dalla scuola superiore degli studenti, la preparazione matematica degli studenti in entrata risulta sempre assai poco omogenea. Le difficoltà nel superamento degli esami quantitativi dei primi anni sono in gran parte legate a lacune nella preparazione di base delle matricole che è difficile colmare durante i corsi.

Il precorso di matematica intende mettere in grado tutti gli studenti di individuare e colmare le principali carenze, prima che queste possano compromettere l’apprendimento successivo.

La frequenza al precorso è fortemente consigliata a tutti gli studenti che si stanno immatricolando, in quanto i contenuti del precorso sono strettamente propedeutici al corso di Matematica Generale e non verranno ripresi durante lo svolgimento del corso stesso. La frequenza al precorso sarà utile anche in preparazione alla prova d’ingresso del 14 settembre 2018. Non è necessaria nessuna iscrizione formale.

Programma

  1. Elementi di base: Cenni di insiemistica e di logica. Insiemi numerici. Funzioni: definizione, iniettività e suriettività, funzione composta e funzione inversa.
  2. Algebra elementare: Potenze. Polinomi e loro scomposizione. Funzioni potenza. Equazioni e disequazioni razionali intere e fratte. Equazioni e disequazioni con il valore assoluto. Sistemi di equazioni e/o di disequazioni. Equazioni e disequazioni irrazionali.
  3. Funzioni esponenziali e logaritmiche: La funzione esponenziale e le sue proprietà. La funzione logaritmo e le sue proprietà. Equazioni e disequazioni con esponenziali e logaritmi.
  4. Geometria analitica: Il piano cartesiano. Rette, parabole e circonferenze.
  5. Elementi di trigonometria: Angoli e misura degli angoli in radianti. Funzioni seno, coseno e tangente.
  6. Le funzioni elementari e le loro trasformazioni: traslazioni e simmetrie.

Testi consigliati

G. Giorgi,E. Molho Elementi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2015.