Valutazione delle conoscenze iniziali (LT)

Prova di valutazione: verifica della preparazione iniziale e attribuzione del debito formativo

NEW. Pubblicati i risultati della prova di valutazione

Ai neo iscritti al corso di laurea è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. La preparazione del candidato è accertata attraverso una prova di valutazione, obbligatoria ma non selettiva che si svolgerà il giorno 14 settembre 2018.

Il luogo, l’ora della prova e la suddivisione dei candidati per aula, verranno indicate sul sito a questa pagina entro il giorno 11 settembre 2018.

La prova di valutazione prevede l’accertamento delle seguenti conoscenze e competenze:

a) abilità analitiche e matematiche di base (ragionamento logico, conoscenza dei concetti matematici di base della scuola superiore). La prova consiste in un test, da svolgersi in 1 ora, composto da 20 domande, di logica (5 domande) e di matematica (15 domande). Le domande sono a risposta multipla con quattro risposte alternative per ogni domanda, di cui solo una esatta. Ciascuna risposta esatta varrà un punto, mentre ciascuna risposta errata o non data varrà zero punti. A coloro che otterranno un punteggio complessivo pari o inferiore a 9/20 in questa parte sarà assegnato un debito formativo.

b) conoscenze di base della lingua inglese. Le conoscenze di base di lingua inglese, per gli iscritti non in possesso di certificazioni internazionali (si veda l’elenco a questo link) saranno verificate rispondendo a 40 domande in 40 minuti. Le domande sono a risposta multipla con quattro risposte alternative per ogni domanda, di cui solo una esatta. Ciascuna risposta esatta varrà mezzo punto, mentre ciascuna risposta errata o non data varrà zero punti.
La prova si intende superata positivamente se lo studente ottiene un punteggio superiore a 9/20.

Il non sostenimento delle prove comporta l’iscrizione con debito formativo. Per informazioni dettagliate e la descrizione delle modalità di estinzione del debito formativo si rimanda al bando.

ATTENZIONE: Questa pagina contiene una sintesi della procedura di immatricolazione. Per informazioni più dettagliate relative all’iscrizione, alla carriera, alle tasse, e in particolare per l’immatricolazione di studenti internazionali residenti all’estero, per l’immatricolazione di studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in italia con titolo di studio conseguito all’estero, per trasferimenti da altri atenei – seconde lauree – rivalutazioni carriere pregresse – riconoscimenti titoli stranieri o candidati già immatricolati al primo anno di altro corso di studio si rimanda al bando 2018/19 e alla pagina web “Ammissione con esaurimento posti alle lauree triennali di area economica – a.a. 2018/2019”.