Vivere e studiare Economia a Pavia

Chi studia Economia a Pavia ha l’opportunità di vivere appieno la propria esperienza universitaria in una vera città-campus, con una fitta rete di strutture finalizzate allo studio e alla ricerca. Non mancano opportunità per trascorrere un periodo di svago e di crescita culturale.
Ecco alcuni riferimenti utili per i visitatori:

Siti istituzionali

• Comune di Pavia
  • Provincia di Pavia
  • Regione Lombardia

Accoglienza e servizi

I.A.T.- Servizio turismo di Pavia
Assistenza sanitaria (studenti italiani)

Strutture ricettive

Collegi e residence universitari
Appartamenti

Trasporti pubblici

Il centro storico di Pavia, ossia l’area compresa tra il Castello Visconteo e il Ponte Coperto (asse nord-sud), l’Orto botanico e piazza Minerva (asse est-ovest) è visitabile interamente a piedi.
Vi sono tuttavia diverse alternative per lo spostamento e il collegamento con le zone periferiche. Tutte le zone della città sono infatti raggiunte dal servizio di autobus, mentre un capillare ed efficiente servizio taxi permette di spostarsi con più agio e rapidità. Non mancano sistemi di mobilità urbana eco-sostenibili, composti da una rete di car sharing e una di bike sharing.

• Linee urbane (gestite da Line S.p.A.): il biglietto di tratta urbana, della durata di 60 minuti, è in vendita presso le edicole e i tabaccai al costo di 1,30 €. È possibile anche acquistare un biglietto turistico giornaliero, dalla durata di 24 ore e senza limitazioni di corse, al costo di 3,50 €. I trasporti pubblici funzionano dalle 6.00 alle 24.00: il servizio diurno termina intorno alle ore 22, ma tutti i giorni dalle ore 20.00 all’1.00 è possibile attivare su chiamata il servizio notturno “Noctibus”, al costo di 1,80€ a biglietto.Per prenotare il biglietto con Noctibus chiamare al numero 848-800 566 dalle 8.00 alle 17.00 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni festivi.
    Per vedere gli orari, gli avvisi, e tutte le informazioni utili
    Per acquistare il biglietto direttamente dallo smartphone tramite carta di credito: scaricare l’applicazione Hype Wallet (Iphone, Android), attivare il localizzatore gps del telefono e, una volta aperta l’applicazione, selezionare “nelle vicinanze”, e vi si aprirà la finestra con le varie opzioni di biglietto acquistabile.
  • Radiotaxi Pavia: il taxi rappresenta un mezzo comodo e veloce per raggiungere qualsiasi parte della città a qualunque orario. Per prenotare un taxi chiamare il numero 0382 576576.
  • Pavia in Car Sharing: servizio di car sharing ecologico offerto da E-Vai, che consente di utilizzare un’automobile su prenotazione e di raggiungere qualsiasi luogo in cui sia presente un parcheggio E-Vai convenzionato, ad esempio gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio. Con l’uso di tali mezzi è inoltre possibile accedere gratuitamente alle zone a traffico limitato (ZTL), usufruire delle corsie preferenziali e parcheggiare gratuitamente negli stalli di sosta a pagamento delimitati con strisce blu.
  • Pavia in Bici: servizio pubblico di bici condivisa a disposizione di cittadini, lavoratori pendolari, studenti e turisti in tre punti della città: Stazione, Policlinico, Piazza Vittoria. Consulta anche la mappa delle piste ciclabili.

Mobilità

• Nel centro storico di Pavia e a corona dello stesso sono presenti diverse Z.T.L. e Z.S.R. che limitano l’accesso in diverse zone. Per avere una panoramica delle Zone a Traffico Limitato e delle Zone a Sosta Regolamentata consultare il link seguente
  • Mappa parcheggi gratuiti
  • Mappa parcheggi a pagamento gestiti da ASM Pavia
  • Mappa parcheggi a pagamento gestiti da privati
  • Mappa parcheggi biciclette e motocicli
  • Per altre info: Servizio mobilità – Comune di Pavia

Biblioteche universitarie

Sistema bibliotecario di Ateneo
Catalogo unico pavese – OPAC

Wi-Fi

In città
In Università sono disponibili due reti Wi-Fi:

1. UNIPV-WIFI, le cui credenziali sono il codice fiscale e la password dell’area riservata d’Ateneo. Per ulteriori informazioni consultare il seguente link
  2. eduroam, le cui modalità di accesso sono reperibili al seguente link

Eventi e musei

• ViviPavia, una guida agli eventi, agli spettacoli, alla gastronomia e a tanto altro del territorio pavese
  • Sistema museale di Ateneo, una raccolta di tutti i musei, le collezioni e gli eventi ad essi connessi dell’Università
  • Musei Civici di Pavia, dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie per visitare le tante zone museali gestite dal Comune di Pavia
  • Esn Pavia: l’Erasmus Student Network è un’associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti di tutta Europa.