Competizioni

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali partecipa con i suoi studenti alle competizioni di gruppo (business competition).

I corsi di Laurea Magistrale prevedono l’organizzazione di lavori di gruppo e la partecipazione alle competizioni attraverso cui sviluppano la capacità di lavorare in team e misurarsi con reali casi di studio aziendali.

CFA Research Challenge:

L’Università degli Studi di Pavia vince il titolo italiano della CFA Research Challenge 2018 – la competizione di finanza, organizzata da CFA Institute e promossa nel nostro Paese da FactSet, Fidelity International e PwC, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo – e vola a Dublino per la finale EMEA.

Create a Group

Iniziativa “Create a Group” rivolta agli studenti MIBE per la creazione di gruppi di lavoro che si misurino con la risoluzione di problemi complessi immersi in ambienti stimolanti come i parchi scientifici che ospitano le start-up.

P&G CEO Challenge

Gli studenti del MIBE Giuseppe Giorlando e Cecilia Cerrato, sono stati selezionati tra migliaia di studenti provenienti dalle università del Sud Europa per prendere parte alla finale del CEO Challenge by Procter & Gamble.

MARCIEE Program 2017

Sei studenti del MIBE: Emanuela Bello, Fabrizio Dell’Avvocato, Giuseppe Giorlando, Moritz Hoffmann, Vanessa Li Puma and Rossana Ragone – sono tornati dopo aver svolto il progetto a cadenza annuale denominato “MARCIEE Program” (MARCIEE acronimo di Marketing Communication Innovativeness European Entrepreneurs), iniziativa fondata e promossa dall’Unione Europea.

X-Culture Students Collaboration Project:

54 studenti del Corso di “International Marketing & Entrepreneurship” hanno preso parte in una nuova edizione di X-Culture Students Collaboration Project (link dell’iniziativa?). Per tre mesi si sono confrontati con la soluzione di reali problemi relativi al management e hanno provveduto a redigere veri e propri business report insieme ai loro colleghi provenienti da altre parti del mondo.

MARCIEE Program 2016

Il team di Pavia era composto da: Marta Armanini, Valentina Beretta, Federico De Grazia, Federico Dellanoce, Antonio Iovine, Julia Nagaikina, Natalia Zelaschi. La Prof.ssa Birgit Hagen era responsabile della superrvisione del team e del lavoro con il contributo degli studenti di dottorato: Marcin Bartosiak, Emilia Cubero Dudinskaya, Andrea Setti.