Iscriversi alle lauree triennali

IMMATRICOLAZIONI ALLE LAUREE TRIENNALI DI AREA ECONOMICA AA. 2021/22

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali offre tre lauree triennali a numero programmato:

  • Corso di laurea in: Amministrazione, Controllo e Finanza Aziendale (Classe L-18): 215 posti*
  • Corso di laurea in: Economia (Classe L-33): 195 posti*
  • Corso di laurea in: Management (Classe L-18): 235 posti*

(*) inclusi i posti riservati a Studenti non comunitari residenti all’estero e i posti riservati per il Progetto Marco Polo.

Tutte le informazioni sui criteri di ammissione e le modalità di immatricolazione sono contenute nel bando ufficiale di cui si raccomanda la consultazione (disponibile qui).

Sono previste due finestre di immatricolazione, dal 14 giugno al 28 giugno e dal 24 luglio al 6 agosto, più una finestra per i subentri (dal 31 agosto al 13 settembre).

Il requisito per immatricolarsi in tutte le finestre è: aver superato presso qualsiasi sede universitaria il test TOLC-E in presenza oppure TOLC@CASA-E dal 1° ottobre 2019 con un punteggio uguale o superiore a 10/50 (esclusa sezione di inglese)

Per iscriversi al test TOLC-E, registrarsi o immatricolarsi, consultare la pagina sul sito di Ateneo dedicata all’ammissione con esaurimento posti alle lauree triennali di area economica.

Che cos’è il Test TOLC-E?

Il TOLC-E è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga.

Il test è a pagamento in tutte le sedi al costo di 30€. Il Test TOLC-E è un test è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica (13 quesiti)
  • Logica (13 quesiti)
  • Comprensione del testo (10 quesiti)

Al termine del TOLC-E c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese (30 quesiti).

Dove e quando posso sostenere il test?

Le regole per il sostenimento del Test sono pubblicate sul sito del Consorzio CISIA.
È possibile sostenere il Test in tutte le sedi universitarie che fanno parte del Consorzio CISIA, anche in modalità “remota” TOLC@CASA. Le prenotazioni sono già aperte. Le iscrizioni ai test TOLC@Casa si effettuano sul sito del Consorzio CISIA.

E’ possibile sostenere il TOLC@CASA con l’Università di Pavia. Ore e date per TOLC@CASA-E:

  • 16/2/21 ore 14.30
  • 18/2/21 ore 14.30
  • 19/2/21 ore 14.30
  • 24/2/21 ore 14.30
  • 25/2/21 ore 14.30
  • 23/3/21 ore 14.30
  • 25/3/21 ore 14.30
  • 30/3/21 ore 14.30
  • 11/5/21 ore 14.30
  • 20/5/21 ore 14.30
  • 8/6/21 ore 14.30
  • 12/7/21 ore 9.00 e 14.30
  • 13/7/21 ore 9.00
  • 15/7/21 ore 9.00 e 14.30
  • 19/7/21 ore 14.30
  • 21/7/21 ore 9.00
  • 31/8/21 ore 9.00 e 14.30
  • 1/9/21 ore 9.00 e 14.30
  • 2/9/21 ore 9.00 e 14.30
  • 7/9/21 ore 9.00 e 14.30

ISCRIZIONE CON DEBITO FORMATIVO E RECUPERO DEL DEBITO

Ai neo iscritti al corso di laurea è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Il Dipartimento si impegna a valutare, insieme agli studenti, le competenze possedute all’atto dell’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale nelle materie: “abilità analitiche e matematiche di base” e “conoscenze di base della lingua inglese”.

La valutazione delle competenze è importante per far emergere eventuali bisogni formativi aggiuntivi e per fornire alle matricole gli strumenti più adatti per affrontare il percorso degli studi.

La valutazione con il test TOLC-E

Per l’iscrizione al primo anno senza debito è necessario aver risposto correttamente ad almeno:

  • matematica: punteggio nella sezione almeno pari a 4
  • inglese: punteggio nella sezione almeno pari a 18

Per la lingua inglese è ritenuto valido anche il possesso, al momento dell’immatricolazione, di certificazioni di lingua internazionali (l’elenco delle certificazioni ammesse è pubblicato qui).

 

Posso immatricolarmi anche se ho il debito formativo?

E’ possibile immatricolarsi anche in presenza di debito formativo in matematica e inglese.

 

Come si recupera il debito formativo?

Abilità analitiche e matematiche di base

Verrà organizzata una specifica attività di tutorato rivolta agli studenti con debito formativo.

Il debito formativo potrà essere estinto con le seguenti modalità:

  • superamento prove specifiche da svolgersi a novembre ed aprile. Verranno offerte specifiche attività di tutorato e supporto.
  • Tramite il superamento di almeno la parte preliminare dell’esame di matematica generale durante gli appelli ufficiali.

Gli studenti che siano immatricolati con debito, possono in qualunque momento, presentando un test TOLC-E con un punteggio nella sezione di matematica pari o superiore a 4, chiedere al Docente l’estinzione del debito presentando la relativa “attestazione risultato TOLC-E” mediante una mail a: prof.elena.molho@universitadipavia.it

In caso di mancata estinzione del debito entro novembre dell’anno successivo all’anno solare di immatricolazione lo studente non potrà iscriversi al II anno e verrà iscritto al I anno ripetente.

Conoscenze di base della lingua INGLESE

Il debito formativo dovrà essere estinto entro la laurea con le seguenti modalità:

  • superamento di prove specifiche che si svolgeranno nei mesi di novembre e aprile di ogni anno; verranno offerte specifiche attività di tutorato e supporto;
  • superamento di una delle prove scritte dedicate che si svolgeranno in corrispondenza degli appelli di Lingua inglese perfezionamento;
  • ottenimento di una certificazione internazionale tra quelle indicate qui

Gli studenti che siano immatricolati con debito, possono in qualunque momento, presentando un test TOLC-E con un punteggio nella sezione di inglese pari o superiore a 18, chiedere al docente l’estinzione del debito presentando la relativa “attestazione risultato TOLC-E” mediante una mail a: elena.montagna@unipv.it

 

TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O CORSI DI LAUREA

 Gli studenti già immatricolati ad altri corsi di laurea dell’Università di Pavia o di altri Atenei, interessati a trasferirsi in uno dei tre corsi di laurea del Dipartimento, dovranno presentare domanda di prevalutazione della carriera nel mese di Giugno (dal 3 al 25 giugno), con le modalità indicate nel Bando di ammissione al primo anno di corso e nel Bando per l’ammissione agli anni successivi.

L’elenco delle domande pervenute e le graduatorie saranno pubblicate alla pagina web dedicata al concorso.

Le modalità per procedere all’immatricolazione al Primo Anno di corso o di anni successivi, così come la tempistica della pubblicazione di elenchi e graduatorie, sono indicate nei Bandi.

L’accoglimento delle domande di trasferimento ad anni successivi al primo, anche se in possesso dei requisiti, è sempre subordinato alla disponibilità di posti nel contingente di riferimento.

CASI PARTICOLARI

Per ogni altro caso (diplomi di maturità conseguiti all’estero, studenti residenti in Paese Extra-EU) si rimanda al Bando per l’ammissione al primo anno di corso e al Bando per l’ammissione ad anni successivi al primo dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

DOCUMENTAZIONE E CONTATTI