Linee guida Lauree Triennali

ATTENZIONE – SEDUTA DI LAUREA TRIENNALE OTTOBRE 2020

A FRONTE DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA, SI COMUNICA CHE LA PROCLAMAZIONE DELLE LAUREE TRIENNALI PREVISTE PER I GIORNI 07-08-09 OTTOBRE SI SVOLGERÀ ONLINE.

Tutte le informazioni per la seduta di laurea sono disponibili a questo link

Il titolo di studio (laurea triennale) è conferito previo superamento di una prova finale, che tenderà a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.

La prova finale per la verifica degli obiettivi formativi perseguiti, a cui si accede dopo aver acquisito almeno 177 CFU, consente l’acquisizione di ulteriori 3 CFU.

Tesi di laurea triennale
La tesi di laurea può essere redatta sotto forma di:

• relazione, concordata con un docente dei Corsi di Laurea del Dipartimento (Relatore), sulle caratteristiche e sulle modalità effettive di svolgimento, da parte dello studente, del tirocinio formativo didattico o stage curriculare.

Questa relazione, che rappresenta la prova finale per chi ha scelto di svolgere il tirocinio formativo didattico o stage curriculare, prevede almeno 4 sezioni:

1. presentazione dell’azienda dove è stato svolto lo stage (con una analisi delle principali caratteristiche dei mercati di acquisto, dei processi di trasformazione economica o economico-tecnica e dei mercati di sbocco);
  2. descrizione dell’esperienza di stage con confronto fra le mansioni previste nel progetto e le mansioni effettivamente svolte;
  3. indicazione delle nozioni teoriche maggiormente utilizzate durante lo svolgimento dell’attività lavorativa;
  4. giudizio personale in merito all’utilità dell’esperienza svolta.

L’estensione della relazione o del rapporto dipende dall’esperienza svolta dallo studente e dalle indicazioni fornite dal relatore. Più informazioni si possono trovare nella pagina dedicata agli stage;

• in un elaborato su una tematica concordata con il relatore, per gli studenti che hanno frequentato attività sostitutive dello stage.

La relazione o l’elaborato possono essere redatti in lingua italiana oppure, previa autorizzazione del relatore, in una delle lingue principali dell’Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Se redatti in lingua straniera, dovranno essere accompagnati da un abstract in italiano. La copertina e il frontespizio delle tesi di Laurea dovranno contenere la dizione “Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali”.

Procedure da rispettare per l’ammissione alle sedute di laurea:

-Procedura on line (Segreteria Studenti – Via Sant’Agostino), vedi il sito:

-Procedura on line (Segreteria didattica – Via San Felice):

il modulo allegato, completo in ogni sua parte, da inviare a gestione-lauree.dem@unipv.it.  In particolare, si faccia riferimento alle Norme sul plagio qui contenuteI moduli incompleti NON VERRANNO accettati, pena l’esclusione dalla seduta di Laurea.

Per consegna tesi- Procedura on line (per Segreteria Studenti – Via Sant’Agostino):

A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020 non è più necessaria la consegna via mail di una copia della tesi a gestione-lauree.dem@unipv.it

RIASSUMENDO: