Stage e attività sostitutive

Per conseguire l’ammontare complessivo di 180 crediti formativi universitari, gli studenti di tutti i corsi di laurea devono obbligatoriamente svolgere una delle attività formative indicate di seguito. Ciascuna di esse attribuisce un ammontare di 6 crediti formativi:

• Stage di 200 (a partire dal 28 settembre 2015) ore presso un’azienda convenzionata con l’Università di Pavia
  • Attività di ricerca di 60 ore sotto la supervisione di un docente, con relativa relazione
  • Seminari e laboratori organizzati dall’Università di Pavia, con relativa relazione
  • Illustrazione di esperienze lavorative (coerenti con il CdL) precedenti o in corso, di durata almeno trimestrale, modulo con relativa relazione.

Lo svolgimento delle attività integrative ha luogo di norma nel II semestre del terzo anno. Gli studenti del secondo anno possono chiedere di essere autorizzati a svolgere anticipatamente l’attività integrativa, rivolgendosi all’Ufficio Stage.

Lo svolgimento delle suddette attività è attestato da una relazione illustrativa, sottoposta a giudizio di idoneità dal parte del docente responsabile ed è corredata, se si tratta di attività di stage, dalla relazione finale e del giudizio del tutor aziendale.

Stage e attività sostitutive in modalità “remote”

Visto il protrarsi del periodo di emergenza venutosi a creare a causa dell’epidemia COVID-19, sono state definite ulteriori modalità di svolgimento di attività sostitutive di stage in modalità A DISTANZA, dedicate agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale. Di seguito, sono suggerite alcune modalità già attive o che verranno attivate nei prossimi giorni.

1) Attività di ricerca INDIVIDUALE svolta sotto la supervisione di un docente.
Rimane la possibilità di svolgere attività di ricerca (circa 60 ore) sotto la supervisione di un docente, approfondendo tematiche affrontate nel corso degli studi. L’attività si conclude con la redazione di un elaborato di circa 10 pagine.
Per iniziare l’attività è necessario contattare via email un docente, per concordare per concordare l’argomento. Si ricorda che non tutti i docenti sono disponibili nel seguire lo studente in attività di ricerca.

2) Frequenza di seminari e partecipazione a progetti di ricerca (sezione in costante aggiornamento).

– Laboratorio di ricerca: “Politiche per la competitività delle PMI in Europa”. Responsabile: Prof. Francesco Velo
La descrizione del contenuto del laboratorio e delle modalità di partecipazione saranno disponibili alla pagina KIRO: https://elearning1.unipv.it/economia/course/view.php?id=291

E’ prevista la partecipazione di un numero massimo di 25 partecipanti.
Iscrizioni a partire dal giorno 25 settembre 2020 attraverso questo link (Google forms): https://forms.gle/6apb88rc1rCVMxGi6

– Laboratorio di Ricerca: “I dati della Contabilità nazionale: trovarli e leggerli”. Responsabile: Prof. Giorgio Rampa
il Docente accetta ancora un numero limitato di inscritti al Laboratorio. Le iscrizioni sono possibili scrivendo direttamente al docente entro il 15 aprile 2020.

– Ciclo di Seminari “SAS – VISUAL ANALYTICS & MACHINE LEARNING”. Responsabile Prof. Alberto Francesconi
Il seminario (sostitutivo di stage/tirocini – 6CFU) include un ciclo di sessioni didattiche erogate completamente da remoto ed è pensato per studentesse e studenti al terzo anno di tutte le lauree triennali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non conoscenze di base di Statistica che verranno richiamate in modo semplice, con l’obiettivo di offrire, anche attraverso demo, esempi ed esercitazioni, una prospettiva orientata ai sistemi informativi e finalizzata al supporto dei processi decisionali aziendali.
Il seminario prevede:
a) la frequenza ad una lezione LiveWeb introduttiva dedicata a concetti di base su Business Intelligence, elementi di Analytics, utilizzo di strumenti visuali (come Visual Analytics e Visual Data Mining and Machine Learning); durata, format e contenuti definitivi della prima lezione dipenderanno dal numero di studentesse e studenti effettivamente iscritti;
b) la successiva frequenza a lezioni da remoto (Webinar in inglese) per l’introduzione a temi e soluzioni di Visual Analytics (ca. 14 ore) e di Machine Learning (ca. 14 ore).
Il seminario prevede anche esercitazioni, attività e studio in modalità autonoma da parte di studentesse e studenti (coerentemente ai 6 crediti acquisibili).

Modalità di preiscrizione: dal 14 al 24 (nuova scadenza) aprile 2020 accedendo alla piattaforma KIRO (“SEMINARIO SAS – VISUAL ANALYTICS & MACHINE LEARNING – Resp. Prof. A. Francesconi”, in breve seminario “SAS-FRANCESCONI”) [https://elearning1.unipv.it/economia/course/view.php?id=318].

L’erogazione dei contenuti del seminario agli iscritti effettivi su KIRO (dopo opportune verifiche) avverrà poi sulla piattaforma e-learning offerta da SAS.
Gli studenti che completeranno tutto il seminario potranno ottenere un attestato di partecipazione SAS necessario per l’attribuzione dei crediti formativi, oltre ad una breve verifica finale (le cui modalità verranno descritte su KIRO appena possibile) da parte del tutor Prof. Alberto Francesconi.