Linee guida Lauree Magistrali
- 12, 14, 2018
SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION
Tutte le informazioni per la seduta di laurea sono disponibili a questo link
Si comunica che, la copertina e il frontespizio delle tesi di Laurea dovranno contenere la dizione “Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali”.
Gli studenti laureandi per i corsi di studio magistrali dovranno rispettare le seguenti procedure per l’ammissione alle sedute di laurea:
- Scadenza 1 (Calendario scadenze lauree Magistrali)
Consegna in segreteria didattica (Via San Felice 5):
Al momento dell’assegnazione di una tesi di Laurea Magistrale/Specialistica, il candidato dovrà compilare il modulo allegato (per gli studenti di doppia laurea scaricare il modulo alla pagina “Master’s Degree thesis – guidelines”) che andrà consegnato via mail, completo in ogni sua parte a: gestione-lauree.dem@unipv.it In particolare, si faccia riferimento alle Norme sul plagio qui contenute. I moduli incompleti NON VERRANNO accettati, pena l’esclusione dalla seduta di Laurea. Successivamente allo studente verrà comunicato esclusivamente via mail, il nome del correlatore con il quale dovrà instaurare gli opportuni contatti ai fini della discussione finale. Tale nominativo sarà anche comunicato, sempre via mail, al relatore prescelto.
- Scadenza 2 (Calendario scadenze lauree Magistrali)
https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/
- Scadenza 3 (Calendario scadenze lauree Magistrali)
Per la consegna in segreteria studenti (via S. Agostino 1) seguire la procedura online:
https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/
A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020 non è più necessaria la consegna via mail di una copia della tesi a gestione-lauree.dem@unipv.it
Consegna ai Docenti
E’ a cura dello studente la consegna della tesi al Relatore e al Correlatore (dopo la sua assegnazione) in formato cartaceo o in formato elettronico (.pdf). Questa scelta è di competenza esclusiva dei Docenti e non del candidato.
Presentazione e discussione tesi
- Scarica qui il modello di frontespizio in formato .docx
- Per lo scadenziario delle sedute di laurea nonché le scadenze annuali e mensili vedere qui
- Norme relative al voto di Laurea, attribuzione della lode e modalità di compilazione della tesi (.pdf)
- Norme e modalità di consegna per presentazione (invio file .pptx o .pdf, contatti…) per la seduta di laurea
- Visualizza l’infografica delle scadenze per la consegna della tesi
Appendice
- A partire dalla seduta di Laurea di Aprile 2013 non vi è più l’obbligo della firma sul frontespizio della tesi da parte del Relatore, anche se quest’ultimo deve essere d’accordo sull’ammissibilità della tesi stessa alla seduta di Laurea.
ENGLISH
WARNING – MASTER’S DEGREE SESSION ON OCTOBER 2020
DUE TO COVID EMERGENCY SITUATION, IT IS ANNOUNCED THAT THE DISCUSSION AND THE PROCLAMATION OF THE MASTER’S DEGREES SCHEDULED FOR 07-08-09 OCTOBER WILL TAKE PLACE ONLINE.
All information is available at this link
Master’s Degree thesis – guidelines
Please note that the cover and title page of the thesis must contain the following title:
“Department of Economic and Business Sciences”.
Undergraduate students for master’s degree courses must comply with the following procedures for admission to degree sessions:
- Deadline 1 (Master’s Degrees schedule)
Delivery to the teaching secretariat (Via San Felice 5, office 47):
When assigning a Master’s Degree thesis, the candidate must fill in the attached form (for double degree students download the form on the page “Master’s Degree thesis – guidelines”) and have it signed by own (Italian) supervisor and sent by email to gestione-lauree.dem@unipv.it completed in all its parts, within the deadline indicated. In particular, please refer to the Plagiarism Rules contained herein. Incomplete forms will NOT be accepted, under penalty of exclusion from the Degree session. Subsequently, the student will be notified exclusively by email, the name of the co-supervisor with whom he will have to establish the appropriate contacts for the final discussion. This name will also be communicated, again by e-mail, to the chosen speaker.
- Deadline 2 (Master’s Degrees schedule)
For graduation application follow the online procedure:
https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/
- Deadline 3 (Master’s Degrees schedule)
For delivering to the student secretariat (via S. Agostino 1) follow the online procedure:
https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/
From the graduation session in April 2020 it is no longer necessary to send a copy of the thesis to gestione-lauree.dem@unipv.it.
Delivery to Teachers
- It is the student’s responsibility to deliver the thesis to the Supervisor and the Correlator (after its assignment) in paper or electronic format (.pdf). This choice is the exclusive competence of the Teachers and not of the candidate.
Thesis presentation and discussion
- Download here the cover page template in .docx format
- For the schedule of graduation sessions as well as the annual and monthly deadlines see here
- Graduation rules, awarding praise and how to fill in the thesis (.pdf)
- Rules and methods of delivery for presentation (sending .pptx or .pdf files, contacts…) for the degree session
- View the infographic of deadlines for the delivery of the thesis
Appendix
- Starting from the graduation session in April 2013 there is no longer the obligation to sign the cover page of the thesis by the Supervisor, although the Supervisor must agree on the admissibility of the thesis to the graduation session.