Servizi informatici e wifi

Il Dipartimento mette a disposizione degli utenti due aule informatiche. L’Aula Internet (chiamata ancora aula MAC) si trova al pianterreno, l’Aula Windows (chiamata ancora aula DOS) si trova al piano seminterrato. I docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti della facoltà possono richiedere consulenza hardware/software e supporto alla didattica presso l’aula MAC

Gabriele Malinverni 0382-986206
Piergiovanni Ruschena 0382-986205

Orario aule informatiche

Aula “Mac” (cortile) Aula “Dos” (Piano -1)
Lunedì – Venerdì 8.45 – 18.45 Lunedì – Venerdì 9.30 – 17.30

In Aula Internet è possibile navigare in rete tramite Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome, utilizzare la posta elettronica e gli applicativi Microsoft Office 2010, LibreOffice, Acrobat Reader, Pdf Creator e 7zip.
L’Aula Dos viene utilizzata soprattutto dai docenti per corsi ed esami che necessitano di strumenti informatici e dai tesisti; l’aula è comunque accessibile a tutti gli studenti per l’utilizzo di programmi applicativi generici (Microsoft Office 2010, LibreOffice, Acrobat Reader, Pdf Creator, 7zip…) e settoriali (R, Gauss, Scilab, Gretl, Matlab, Winbugs, Tell me more), per la navigazione in rete e l’utilizzo della posta elettronica in modo “controllato”, per la masterizzazione di CD, per la stampa e scannerizzazione di documenti. In aula sono infatti disponibili 1 stampante laser, 1 scanner e i computer sono equipaggiati con lettore CD/DVD-masterizzatore CD.

Modalità di accesso e regolamento aule informatiche

Per accedere alle Aule informatizzate della facoltà è necessario essere iscritti alla Facoltà di Economia e ricordare il proprio numero di matricola e la password della carta d’ateneo. A partire da luglio 2008, infatti, è stato attivato il nuovo sistema di autenticazione centralizzata, che consente agli utenti di accedere ai computer utilizzando come username il codice fiscale e come password quella fornita con la carta d’ateneo.

I docenti e i dottorandi che desiderano utilizzare le aule si devono rivolgere al personale tecnico, sia per l’assegnazione dell’account che per la prenotazione delle aule.

Gli utenti che utilizzano le aule informatiche sono tenute a leggere e rispettare il regolamento della struttura.

Rete wireless

L’Università di Pavia mette a disposizione dei suoi studenti e personale la rete wireless UNIPV-WIFI. Per utilizzarla, è necessario disporre di un computer portatile dotato di scheda di rete wireless (integrata o esterna) e delle proprie credenziali. Gli studenti possono accedere alla rete wireless utilizzando come utente il loro codice fiscale e come password quella della carta d’ateneo IN MAIUSCOLO.

In caso di problemi è possibile consultare il sito http://wifi.unipv.it/ o chiedere assistenza al personale delle aule.

Eduroam

EduRoam è un servizio internazionale che permette l’accesso alla rete wireless agli utenti mobili (roaming users) in tutte le organizzazioni partecipanti. Gli utenti che visitano un Ente aderente all’iniziativa potranno utilizzare la rete wireless locale usando le stesse credenziali (username e password) del proprio ente d’appartenenza, senza ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

In particolare :

• Studenti, Personale Docente e Tecnico-Amministrativo dell’Università di Pavia potranno quindi connettersi alla rete wireless di qualunque istituto partecipante a Eduroam utilizzando le proprie credenziali dei servizi on-line.
  • Utenti di qualunque ente partecipante al progetto potranno utilizzare la rete Eduroam presente all’Università di Pavia, usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.

Per maggiori informazioni: http://www-5.unipv.it/eduroam/