Premi e borse di studio 2018

2018
PoliS Lombardia: bandite borse di studio biennali

PoliS Lombardia ha bandito un ciclo per 19 borse di studio biennali, aperto a laureati (17 borse) e dottorati (2 borse). Le domande possono essere presentate dal 3 settembre fino alle ore 16:30 del giorno 9 ottobre 2018.

I link alla documentazione on line sono i seguenti:

Borse per laureati
Borse per dottori di ricerca


Bergamo città impresa: Progetto Academy – Bergamo, 26 – 28 ottobre 2018

Borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare al Festival dei territori industriali

Academy del Festival Città Impresa: un’occasione unica d’incontro, scambio e formazione – in programma a Bergamo dal 26 al 28 ottobre 2018 – aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane. Tutte le info sul a questo sito


Banca d’Italia: borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella

La Banca d’Italia mette ogni anno a disposizione borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendano perfezionare gli studi nel campo:

· dell’economia politica e della politica economica

· delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione

· delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché – insieme ai più meritevoli – di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Bando delle borse per l’anno accademico Bando 2018. Sito internet: www.bancaditalia.it


Borsa di studio Anasf “Ivo Taddei” 2018

Anasf ha pubblicato il nuovo bando per aderire alla dodicesima edizione della borsa di studio Anasf “Ivo Taddei”. Il concorso premia, con un importo complessivo di 3.000 euro, gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico, iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate ad Anasf, entro e non oltre il 30 novembre 2018, all’indirizzo formazione@anasf.it oppure in Dvd, a mezzo di raccomandata, presso la sede dell’Associazione, in via Gustavo Fara 35, 20124 Milano.

Per il bando e tutte le informazioni necessarie si veda il seguente link.


Premi di Laurea Comitato Leonardo 2018

I Premi di Laurea per l’edizione 2018 sono concessi da 12 prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo. In palio 8 borse di studio del valore di 3.000 euro e 4 tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani, Perini Navi ed SCM Group presso le loro sedi.

Per partecipare ad uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e ad una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 6 novembre 2018.

I bandi integrali sono visionabili al seguente link


Academy del Festival Città Impresa 2018 – festival dei territori industriali

Il progetto Academy del Festival Città Impresa 2018 – festival dei territori industriali prevede delle borse di soggiorno per studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e neolaureati per tutta la durata del festival: 3 giorni di convegni, workshop e visite alle aziende nelle province di Piacenza, Parma e Modena, nei giorni 13-14-15 settembre, in cui gli studenti verranno a contatto e potranno confrontarsi con altri studenti provenienti da università di tutta Italia, imprenditori, docenti ed altri esperti del settore.

Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca qui) entro e non oltre il 20 luglio 2018. Per scaricare il bando: PiacenzaFestivalCittàImpresaBando2018.