Precorso di Matematica

Il precorso di matematica per gli studenti dei corsi di Laurea Triennale del Dipartimento si svolgerà in modalità sincrona online su piattaforma Zoom a partire dal 14 settembre 2020.

Sono previsti sei incontri live attraverso la piattaforma Zoom per i futuri studenti dei corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.  Per garantire una partecipazione il più possibile attiva degli studenti, formeremo cinque gruppi basati sulla CIFRA FINALE DEL NUMERO DI MATRICOLA.

Gli incontri si svolgeranno accedendo all’aula virtuale attraverso il link ricevuto insieme all’avviso sui precorsi nella propria mail istituzionale “ @universitadipavia.it ” pagina. I link sono reperibili anche accedendo tramite le credenziali d’Ateneo assegnate al momento dell’immatricolazione alla pagina Kiro del Precorso di Matematica, dove si trovano informazioni dettagliate sul programma svolto nei singoli incontri.

Il calendario degli incontri, che si terranno dal 14 al 25 settembre 2020, è il seguente:

——————–

lun 14  mer 16  ven 18  lun 21  mer 23  ven 25

17-19   17-19    17-19    17-19   17-19   17-19  —  gruppo 0-1

15-17   17-19    17-19    17-19   17-19   17-19  —  gruppo 2-3

15-17   17-19    17-19    17-19   17-19   17-19  —  gruppo 4-5

17-19   17-19    17-19    17-19   17-19    17-19  —  gruppo 6-7

16-18  16-18   16-18    16-18   16-18    16-18  —  gruppo 8-9

——————–

L’accesso all’aula virtuale sarà possibile solo dieci minuti prima dell’inizio dell’incontro. Si raccomanda la massima partecipazione a tutti gli immatricolati.

Eventuali aggiornamenti del calendario verranno pubblicati esclusivamente sulla pagina Kiro del Precorso di Matematica.

E’ altresì disponibile in formato podcast video un precorso unico d’Ateneo. Lo studente dovrà selezionare autonomamente gli argomenti del programma indicato sotto, riferito specificamente agli studenti dei corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali.

L’obiettivo primario del precorso è quello di fornire le conoscenze e le abilità matematiche propedeutiche ai corsi quantitativi presenti  in tutti i percorsi curriculari del Dipartimento.

A causa della composita provenienza dalla scuola superiore degli studenti, la preparazione matematica degli studenti in entrata risulta sempre assai poco omogenea. Le difficoltà nel superamento degli esami quantitativi dei primi anni sono in gran parte legate a lacune nella preparazione di base delle matricole che è difficile colmare durante i corsi.

Il precorso di matematica intende mettere in grado tutti gli studenti di individuare e colmare le principali carenze, prima che queste possano compromettere l’apprendimento successivo.

La frequenza al precorso è fortemente consigliata a tutti gli studenti che si stanno immatricolando, in quanto i contenuti del precorso sono strettamente propedeutici al corso di Matematica Generale e non verranno ripresi durante lo svolgimento del corso stesso.

La frequenza del corso è libera: non è necessaria nessuna iscrizione formale.

Programma

Elementi di base: Cenni di insiemistica e di logica. Insiemi numerici. Funzioni: definizione, iniettività e suriettività, funzione composta e funzione inversa.

Algebra elementare: Potenze. Polinomi e loro scomposizione. Funzioni potenza. Equazioni e disequazioni razionali intere e fratte. Equazioni e disequazioni con il  valore assoluto. Sistemi di equazioni e/o di disequazioni. Equazioni e disequazioni irrazionali.

Funzioni  esponenziali  e  logaritmiche: La  funzione  esponenziale  e  le  sue proprietà. La funzione logaritmo e le sue proprietà. Equazioni e disequazioni con esponenziali e logaritmi.

Geometria analitica: Il piano cartesiano. Rette, parabole e circonferenze.

Elementi di trigonometria: Angoli e misura degli angoli in radianti. Funzioni seno, coseno e tangente.

Le funzioni elementari e le loro trasformazioni:  traslazioni e simmetrie.

Testo consigliato: G. Giorgi, E. Molho Elementi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2015.