Precorso di Matematica

Nell’A.A. 2021-22 per il precorso di matematica sono previsti  sei incontri live attraverso la piattaforma Zoom per i futuri studenti dei corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.  Per garantire una partecipazione il più possibile attiva degli studenti, saranno formati cinque gruppi basati sulla CIFRA FINALE DEL NUMERO DI MATRICOLA:

GRUPPO 0-1   prof. Simona Bologna
GRUPPO 2-3   prof. Cinzia Camerino
GRUPPO 4-5   prof. Valeria Ferrari
GRUPPO 6-7   prof.  Roberta Malaspina
GRUPPO 8-9  dott. Eleonora Vercesi
Gli incontri si svolgeranno accedendo all’aula virtuale attraverso il link indicato  secondo il seguente calendario, dal 9 al 16 settembre 2021 dalle 17 alle 19 secondo il seguente calendario: gio 9,  ven 10,  lun 13, mar 14, mer 15,  gio 16.

Si raccomanda la massima partecipazione a tutti gli immatricolati.

Il programma e tutti i dettagli si trovano sulla pagina Kiro Precorso di Matematica, dove verranno messi anche alcuni materiali didattici predisposti durante il precorso per i singoli gruppi. Per l’accesso sono necessarie le credenziali d’Ateneo.

Si segnala inoltre il MOOC  precorso unico d’Ateneo fruibile in modalità asincrona. Si prega di tener conto che solo la parte indicata su Kiro nella sezione programma è prerequisito per i corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. L’attività di tutorato in streaming è complementare, specifica per gli studenti del Dipartimento e fortemente consigliata.

L’obiettivo primario del precorso è quello di fornire le conoscenze e le abilità matematiche propedeutiche ai corsi quantitativi presenti in tutti i percorsi curriculari del Dipartimento.

A causa della composita provenienza dalla scuola superiore degli studenti, la preparazione matematica degli studenti in entrata risulta sempre assai poco omogenea. Le difficoltà nel superamento degli esami quantitativi dei primi anni sono in gran parte legate a lacune nella preparazione di base delle matricole che è difficile colmare durante i corsi.

Il precorso di matematica intende mettere in grado tutti gli studenti di individuare e colmare le principali carenze, prima che queste possano compromettere l’apprendimento successivo.

La frequenza al precorso è fortemente consigliata a tutti gli studenti che si stanno immatricolando, in quanto i contenuti del precorso sono strettamente propedeutici al corso di Matematica Generale e non verranno ripresi durante lo svolgimento del corso stesso.

La frequenza del corso è libera: non è necessaria nessuna iscrizione formale.

Programma

Elementi di base: Cenni di insiemistica e di logica. Insiemi numerici. Funzioni: definizione, iniettività e suriettività, funzione composta e funzione inversa.

Algebra elementare: Potenze. Polinomi e loro scomposizione. Funzioni potenza. Equazioni e disequazioni razionali intere e fratte. Equazioni e disequazioni con il valore assoluto. Sistemi di equazioni e/o di disequazioni. Equazioni e disequazioni irrazionali.

Funzioni esponenziali e logaritmiche: La funzione esponenziale e le sue proprietà. La funzione logaritmo e le sue proprietà. Equazioni e disequazioni con esponenziali e logaritmi.

Geometria analitica: Il piano cartesiano. Rette, parabole e circonferenze.

Elementi di trigonometria: Angoli e misura degli angoli in radianti. Funzioni seno, coseno e tangente.

Le funzioni elementari e le loro trasformazioni: traslazioni e simmetrie.

Testo consigliato: G. Giorgi, E. Molho Elementi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2015.