Premi e borse di studio 2019

Banca d’Italia: borse di studio per neo-laureati

Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi:

  • nel campo dell’economia politica e della politica economica
  • nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
  • nel campo delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

La scadenza è prevista per le ore 16.00 del 18 ottobre 2019. Tutte le informazioni si trovano a questo link.


PoliS Lombardia: bandite borse di studio per laureati e ricercatori

PoliS Lombardia ha bandito 14 borse di studio per laureati e 4 per ricercatori. Scadenza il 26 settembre 2019. Tutte le informazioni si trovano a questo link


Borsa di studio Anasf  “Ivo Taddei” 2019
Anasf ha pubblicato il nuovo bando per aderire alla tredicesima edizione della borsa di studio Anasf “Ivo Taddei”.

Progetto Academy

Il progetto Academy è aperto a tutti gli studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane con percorsi di studio afferenti ai seguenti ambiti disciplinari: economia, scienze politiche, design e architettura, ingegneria, scienze della comunicazione, scienze ambientali e del territorio, scienze sociali. I candidati selezionati potranno partecipare a visite in azienda, nonché convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale e con i protagonisti del mondo delle imprese sostenibili e dell’economia circolare.

MAKE IN ITALY FESTIVAL – L’economia circolare fa grandi le piccole imprese (2^ edizione | Thiene, 6 – 9 giugno 2019)

FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY – Geografie del nuovo made in Italy (17^ edizione | Treia, 3 – 6 luglio 2019)

Borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare ai due Festival: visite in azienda, seminari, talk con i grandi protagonisti del mondo delle imprese sostenibili e dell’economia circolare.

Tutte le informazioni su www.goodnet.it


V Concorso a premi “AICCRE LOMBARDIA” per tesi di laurea

L’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) nata nel 1952, promuove un Concorso a premi per tesi di laurea discusse nelle Università lombarde aventi a tema l’Unione Europea.

Scarica qui bando e modulo


Premio “Giovanni Rigone” 2019
L’Università degli Studi di Pavia ed il Lions Club Pavia Host bandiscono un premio in memoria di Giovanni Rigone dell’importo di € 5.000,00 per la miglior pubblicazione di uno studioso di questo Ateneo. Il bando è rivolto a tutti coloro che svolgono o che hanno svolto dal 1 gennaio 2018 alla data di scadenza del bando attività di ricerca con contratti a termine presso l’Università di Pavia.
Scadenza: 12 aprile 2019
Bando e modulo di partecipazione sono scaricabili all’indirizzo:

Progetto “Academy” – Festival Vicenza Città Impresa

Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival: quattro giorno di incontri e visite nelle aziende per approfondire i temi chiave dell’economia, della finanza, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro, che potrà arricchire il curriculum di studi degli studenti.

I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival (29-31 marzo 2019) o opzione 2 Festival + Visite in azienda (28-31 marzo 2019).

Le candidature dovranno essere inviate entro il 18 febbraio 2019. Seguiranno poi altre deadline (4 marzo e 18 marzo), previa disponibilità di posti per partecipare all’Academy.

Di seguito alcuni nomi degli ospiti già confermati: Mario Monti, economista, Giulio Tremonti, senatore, già Ministro delle finanze, Alberto Bombassei, presidente Brembo, presidente Associazione Italia-Cina, Gianfranco Battisti, amministratore delegato FS Italiane, Gianpiero Calzolari, presidente Gruppo Granarolo, Marco Zoff, Chief Procurement & Supply Chain Office Leonardo, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont, presidente Terna A, autrice di Bioeconomia per la rigenerazione dei territori (Edizioni Ambiente), Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.festivalcittaimpresa.it nelle prossime settimane.

Per ulteriori info: Bando Academy Vicenza Città Impresa – Locandina Vicenza Città Impresa


Progetto “Academy” per la Green Week 2019

Il progetto “Academy” per la Green Week 2019 permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato alla Green Week, una settimana di visite in azienda, incontri con gli esperti, dibattiti e seminari specialistici che potrà arricchire il curriculum di studi. I candidati potranno scegliere se partecipare solamente alla prima parte (il tour de “Le Fabbriche della Sostenibilità”, dal 26 al 28 febbraio), alla seconda parte (“Festival della Green Economy” di Trento, dal 1 al 3 marzo) o all’intera settimana.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2019. Seguiranno poi altre deadline, previa disponibilità di posti per partecipare all’Academy.

Per tutte le info, leggere il bando allegato. In caso di dubbi, consultare questa pagina o scrivere a: info@italypost.it


“Supranational Political Economy”, thesis prize 2019 – Call for Applications

The Department of Economics and Management of the University of Pavia establishes a prize of the amount of € 3,000 (before tax), aimed at young scholars engaged in research studies focused on the “Supranational” aspects of economic and political integration.
For alla information download this file.


Accademia Nazionale dei Lincei: borsa di studio post-dottorato

Il Centro Linceo Interdisciplinare «BENIAMINO SEGRE» promuove una borsa di studio su “ECONOMIA POLITICA E STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO” per il 2019

Il bando è a questo sito