Premio della Fondazione Farmafactoring per migliore articolo di Economia Sanitaria

Durante il Convegno Annuale dell’ Associazione di Economia Sanitaria (AIES) tenutosi presso l’ Università Bocconi, Milano, il 1 ottobre 2020, la prof.ssa Cinzia Di Novi, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Pavia, ha ricevuto il premio della Fondazione Farmafactoring per migliore articolo di Economia Sanitaria pubblicato su rivista internazionale nel 2019. La Fondazione Farmafactoring da diversi anni incoraggia l’attività di ricerca nel settore dell’economia sanitaria italiana.

L’articolo”Does Fiscal Decentralization affect Regional Disparities in health? Quasi-experimental evidence from Italy” scritto da Cinzia Di Novi (Università di Pavia), Massimiliano Piacenza (Università del Piemonte Orientale), Silvana Robone (Università Insubria) e Gilberto Turati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma), che aveva già ricevuto un premio dalla European Public Choice Society come miglior lavoro presentato alla European Conference (University of Groningen, Holland), analizza l’impatto della decentralizzazione fiscale sulla diseguaglianza in salute tra regioni italiane.