I fiori di BACS – Business Analysis Cosenza Summit

Si è svolto on line il 15 dicembre il BACS – Business Analysis Cosenza Summit, il primo contest dell’IIBA Italy Chapter dedicato all’Innovazione, ai Giovani e alle Università. Gli studenti universitari di tutta Italia, guidati da importanti aziende internazionali, esperti di settore e professionisti, si sono cimentati in un’unica sfida sui temi dell’innovazione per sentirsi uniti anche nell’attuale momento di incertezza dovuta alla pandemia COVID 19. Il titolo della sfida: “Il mondo che vorrei”, un inno alla speranza e all’innovazione.

Anche i ragazzi del corso di laurea MEFI, per l’indirizzo Industrial Organization and Market Regulation, hanno partecipato al contest con il gruppo “I Fiori di BACS” formato da 8 studenti: Jacopo Mutti, Azza Ben Aoun, Bianca Civitarese, Silvia Cristini, Matteo Giorgi, Federico Necchi, Arianna Panati ed Elisa Vitali.
La loro proposta si è trasformata in un business plan innovativo: la creazione di un wearable device (Nestor) che, collegato ad un’applicazione e ad un portapillole “intelligente” è capace di controllare l’aderenza del paziente alle terapie prescritte (ad esempio gestione dei farmaci, dieta, ecc.). Nestor ha l’obiettivo di migliorare la salute del paziente considerando anche un comportamento attivo da parte dell’informal caregiver limitando il problema dell’aderenza alle terapie prescritte.

La partecipazione è stata promossa attivamente da parte del prof. Alberto Cavaliere, il quale ha creduto molto nel progetto e nel team e con il prezioso supporto, dal punto di vista tecnico e analitico, della prof.ssa Cinzia Di Novi, entrambi professori in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e esperti di Economia Sanitaria.

Il gruppo è riuscito ad imporsi per concretezza nella propria idea, tanto da poter essere già proponibile sul mercato. Il premio vinto (GO TO MARKET) corrisponde ad una membership finanziata presso l’IIBA Italy e la possibilità così di poter effettivamente accedere a diversi contenuti, tra cui l’opportunità di ottenere la certificazione “Entry Certificate in Business Analysis” (ECBA).

Well Done Fiori di BACS!

Post Tagged with