Premi e borse di studio 2020

Tirocinio curricolare nelle strutture dell’Ateneo a.a. 2020/2021

L’Università di Pavia offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale e/o magistrale/specialistica ai sensi dei DDMM n. 509/1999 e n. 270/2004) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le strutture universitarie proponenti progetti formativi. I tirocini formativi curriculari sono ad integrazione dei singoli piani di studio dello studente e possono essere finalizzati anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente. Si veda questa pagina sul sito di ateneo.


AIESEC: aperte le iscrizioni per l’anno 2020

AIESEC è la più grande associazione di giovani, nata nel 1948, con l’obiettivo di migliorare il pianeta rendendo i giovani più coscienti e capaci di avere un’impronta positiva nella loro realtà, attraverso la creazione e organizzazione di scambi di volontariato e internship in più di 126 paesi al mondo. A Pavia collaboriamo ogni anno con centinaia di studenti della nostra università.

Anche quest’anno la nostra associazione ha riaperto le iscrizioni al programma Entra in AIESEC!, ovvero la possibilità per giovani dai 18 ai 30 anni di entrare a far parte dell’associazione.

Questa esperienza contribuirà ai giovani di crescere professionalmente, entrare a far parte di un network internazionale e avere un impatto concreto sul territorio. Inoltre il nostro obiettivo è quello di formare future generazioni di leader.

AIESEC-comunicato-stampa Pavia


Borsa di Studio ANASF  ‘Ivo Taddei’

ANASF, associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XIV edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. L’importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 30 dicembre 2020.

Locandina ‘Ivo Taddei’Bando borsa di studio ‘Ivo Taddei’ 2020Modulo


Borsa di Studio Fondazione Finanza Etica “E. Genovese”

La Fondazione Finanza Etica, fondazione culturale legata a Banca Etica e impegnata in attività di ricerca, educazione e divulgazione della finanza etica, nel perseguimento della sua mission statutaria, vuole valorizzare l’impegno di studenti che, con i loro lavori di tesi, abbiano elaborato riflessioni su tematiche economiche seguendo un approccio diverso da quello dell’economia mainstream.
A tale scopo, la Fondazione ha indetto per il secondo anno un bando per premiare laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2018/2019 con una tesi avente ad oggetto i temi della finanza etica e dell’economia civile. Il concorso, quest’anno intitolato alla memoria della sig.ra Elisa Genovese, mette in palio 2,500 euro per il vincitore del premio e 750 euro per i vincitori di due menzioni. La scadenza del bando è fissata al 15 luglio 2020.

LinkBando –  Domanda


Città Impresa Academy – Borse di soggiorno per studenti universitari

E’ stato aggiornato il bando dell’edizione 2020 del progetto Academy di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions, in programma a Vicenza dall’11 al 13 settembre 2020.

Il progetto Academy è rivolto a studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – nonché a studenti neolaureati – e offre la possibilità di partecipare alla manifestazione, promossa da ItalyPost e dal Corriere della Sera.

Negli anni, l’Academy ha accolto centinaia di studenti da tutta Italia, che hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un progetto di grande valore formativo.
Le candidature vanno inviate entro il 31 luglio prossimo (seguiranno poi altre scadenze).


Bando di selezione per l’assegnazione di borse di studio “Visitinps Fellowship” rivolta a giovani ricercatori

Bando di selezione per la definizione di una graduatoria di idonei finalizzata all’assegnazione di borse di studio “Visitinps Fellowship” per la realizzazione di progetti di ricerca aventi ad oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere e ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca strategiche” di interesse dell’Inps. Possono partecipare alla presente procedura giovani ricercatori, cittadini italiani o stranieri.

Sul sito dell’INPS si trovano:

Come definito nell’ambito di una specifica convenzione tra RGS e INPS, le ricerche realizzate potranno essere utilizzate per il Bilancio di genere dello Stato (per ulteriori informazioni vedi qui)


Progetto “Academy” della Green Week 2020”: Borse di Studio per Studenti

Il progetto “Academy” della Green Week 2020 permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato alla Green Week, che prevede una settimana di visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino (dal 25 al 27 febbraio 2020); accesso preferenziale ai grandi eventi in programma a Trento dal 28 febbraio al 1 marzo 2020; accesso preferenziale alle conferenze tecniche delle sezioni tematiche in programma a Trento dal 28 febbraio al 1 marzo 2020. Le 6 sezioni tematiche sono: moda sostenibile, turismo sostenibile, architettura sostenibile, logistica sostenibile, finanza sostenibile, chimica verde e agricoltura (dal 28 febbraio al 1 marzo 2020) con momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy.

I candidati potranno scegliere se partecipare solamente alla prima parte (il tour de “Le Fabbriche della Sostenibilità”, dal 25 al 27 febbraio), alla seconda parte (“Festival della Green Economy” di Trento, dal 28 all’1 marzo) o all’intera settimana (dal 25 febbraio al 1 marzo). Come si può leggere nel bando allegato le candidature dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2020 (sono previste scadenze successive in caso di disponibilità di posti). Il programma del Festival è già online nel sito web della manifestazione.

Per informazioni:

Eleonora Benvenuti Coordinamento Progetto Academy Goodnet Srl Piazza Alcide De Gasperi 30B 35138 Padova Su Google Maps
tel. +39 0490991240 – c. +39 3755239162 – segreteria@goodnet.it
www.goodnet.it

GreenWeek_Academy — Locandina


Premi e borse di studio “Giovanni Manera”

Premi di studio Giovanni Manera, destinati a studenti regolarmente iscritti ed in regola con il superamento degli esami/assignment rispettivamente alla Scuola di Dottorato in “Applied Economics and Management” (organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo)  e alla Scuola di Dottorato in “Economics” (organizzato in collaborazione con l’Università di Milano), che presentino un progetto di ricerca da sviluppare presso un’Università straniera.
Scadenza: 30/01/2020

Borse di studio Giovanni Manera, sono destinate a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2019-20 al secondo anno regolare rispettivamente ad uno dei corsi di Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali o al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di questo Ateneo e che intendano svolgere una tesi di laurea in materie economiche o statistiche attraverso studi da realizzarsi presso università e istituzioni estere.
Scadenza: 05/03/2020

Elenco completo alla pagina http://www-premi.unipv.it/bandi/


Bando premio ‘Piero Bianco’ a.a. 2019-2020

L’Università di Pavia bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 2 programmi di premio e sostegno allo studio intitolati alla memoria di Piero Bianco, già collaboratore presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, finanziati da KPMG S.p.A.. L’obiettivo è di premiare studenti laureati in condizioni economiche svantaggiate che si siano particolarmente distinti per l’impegno nel proprio percorso di studi e di sostenerli economicamente nella prosecuzione degli studi, dando inoltre loro la possibilità di accedere ad un contesto professionale multinazionale, creando le condizioni per il miglioramento del loro status sociale, agevolandone le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www-premi.unipv.it/

Scaricare il bando qui.