Il test

Che cos’è il Test TOLC-E?

Il Test TOLC-E è un test è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono:

• Matematica (13 quesiti)
  • Logica (13 quesiti)
  • Comprensione del testo (10 quesiti)

Al termine del TOLC-E c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese (30 quesiti).

Dove posso sostenere il Test?

Il TOLC-E è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga.

È possibile sostenere il Test in tutte le sedi universitarie che fanno parte del Consorzio CISIA.

L’elenco delle sedi, delle date e dei posti disponibili per sostenere il Test è pubblicato sul sito del CISIA ed è consultabile al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Consorzio Cisia, offrirà in 4 differenti date (12 aprile, 16 luglio, 6 settembre e 9 settembre) la possibilità di effettuare il di test di ammissione a Pavia.

L’erogazione dei test on-line Tolc richiede l’utilizzo di aule informatiche capienti e gestite in modo professionale. Per i test di Economia ci si appoggia alle strutture presenti al polo Cravino, sede di Ingegneria, via Ferrata 5. Vedi la piantina qui.

Come mi iscrivo al test e quanto cosa?

L’iscrizione è on-line, sul sito del Consorzio CISIA (anche per i test che si svolgeranno a Pavia) al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale

Il test è a pagamento in tutte le sedi, al costo di 30€.

Le regole per il sostenimento del Test sono pubblicate sul sito del Consorzio CISIA.

NB: Non è possibile iscriversi contemporaneamente a più sessioni di esame. Onde evitare eventuali errori durante la compilazione della modulistica online, una nuova iscrizione al Test sara’ possibile SOLO dopo l’espletamento della prova della sessione a si è già prenotati.

Ho già sostenuto, nei mesi scorsi, i Test. Il risultato che ho ottenuto è valido per l’immatricolazione a Pavia?

Sarà possibile presentare, per l’iscrizione a uno dei tre corsi di Laurea del , Test sostenuti dopo la data del 01.10.2018.

Qual è il valore “soglia” che devo superare nel Test TOLC-E per accedere alle finestre di prenotazione di APRILE o LUGLIO?

Per potersi iscrivere alle liste di prenotazione nelle finestre di APRILE e LUGLIO è necessario aver risposto correttamente a 7 quesiti su 23 nelle sezioni di logica e comprensione del testo.

COME CALCOLO IL “VALORE SOGLIA”?

ATTENZIONE: NON devono essere contate le risposte sbagliate! CISIA calcola il risultato finale assegnando automaticamente una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.

Occorre considerare solo il numero di risposte esatte nelle sezioni di:

• logica
  • comprensione del testo

(LA SOMMA DEI DUE PUNTEGGI DOVRA’ ESSERE ALMENO PARI A 7)

Quali altri TEST possono essere presentati?

E’ possibile presentare (SOLO nelle finestre di APRILE e LUGLIO) anche il test SAT – Suite of Assessment https://collegereadiness.collegeboard.org/

I candidati dovranno conseguire un punteggio almeno pari a 700 punti.