Requisiti di ammissione e valutazione delle competenze (debito)

Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università. Ai neo iscritti al corso di laurea, inoltre, è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.

Il Dipartimento si impegna a valutare, insieme agli studenti, le competenze possedute all’atto dell’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale (materie: “abilità analitiche e matematiche di base” e “conoscenze di base della lingua inglese”).

La valutazione delle competenze è importante per far emergere eventuali bisogni formativi aggiuntivi e per fornire alle matricole gli strumenti più adatti per affrontare il percorso degli studi.

La valutazione con il test TOLC-E

La valutazione è effettuata prendendo in considerazione le risposte fornite dai candidati nel test TOLC-E nelle sezioni di matematica e lingua inglese.

Il non sostenimento del Test comporta l’iscrizione in automatico con il debito formativo.

NB: Per la lingua inglese è ritenuto valido anche il possesso, al momento dell’immatricolazione, di certificazioni di lingua internazionali (l’elenco delle certificazioni ammesse è pubblicato su questa pagina del sito del Dipartimento).

Quante rispose esatte al test TOLC-E devo totalizzare per non avere debito?

Per l’iscrizione al primo anno senza debito è necessario aver risposto correttamente ad almeno:

• matematica: almeno 4 risposte giuste
  • inglese: almeno 15 risposte giuste
Posso immatricolarmi anche se ho il debito formativo?

E’ possibile immatricolarsi anche in presenza di debito formativo in matematica e inglese.

Come si recupera il debito formativo?

Potete trovare in questa pagina l’indicazione delle modalità di recupero del debito, unitamente all’elenco delle  certificazioni internazionali che attestano la conoscenza della lingua inglese.

All’inizio dell’anno accademico 2019/2020 verranno definite e pubblicate su questa pagina le modalità di svolgimento del servizio di tutorato.

Pagina in costante aggiornamento. Ultima versione: 13.05.2019